Arch Model Ship
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


modellismo, navale,
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti attivi
» Trofeo Nave Artiglio
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeSab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Facebo10
FACEBOOK
ARCHMODELSHIP


Condividi
 

 La Redancia in scala 1:40 (Santos)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Empty
1
MessaggioTitolo: La Redancia in scala 1:40 (Santos)   La Redancia in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeLun Mar 18, 2013 12:50 pm

La redancia è un anello in metallo con bordo esterno scanalato, esistono due forme l’ ovale o a goccia e la tonda .
Posto una immagine prelevata da web di redance reali.

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_115

La redancia tonda è usata principalmente con cavi in canapa mentre quella ovale nata in un secondo momento con l’ avvento dei cavi in metallo proprio per agevolare il posizionamento del cavo metallico stesso.

Per la mia Tartana è giunta ora la necessità di realizzare questi accessori e in particolar modo la redance tonda; inizialmente, non avendo un tornio per metalli, avevo pensato di realizzarla in legno, ma questa idea non mi soddisfaceva, proprio per il materiale usato anche se una volta verniciate di nero non si sarebbe capito che erano di legno, ma in cuor mio sapevo che erano fatte di legno ed è questo il motivo per il quale non mi soddisfaceva l’ idea.

Quindi scartata la prima soluzione ( cioè quella appunto di farle in legno) dovevo ora trovare il modo peri realizzarle in metallo, inoltre per fare esperienza ho pensato di iniziare con un modello di redance più grande.
L’attrezzatura che ho utilizzato è la seguente::
- un tornio proxxon per legno modello DB250
- Una fresa proxxon MF70
- Una lima ad ago piatta della usag 991°
- Morsa da trapano con punte e dischi da taglio Dremel
- Tondino di ottone diametro 3mm
Ho usato un tondino da 3mm di ottone dato che il tornio con il mandrino a tre ganasce non riesce a stringere sotto questa misura, con la limetta piatta, regolando la velocità del tornio ad un valore intermedia e lavorando a corto si riesce a diminuire il diametro con una certa facilità anche se si deve controllare con un calibro di volta in volta per avere il risultato voluto che in questo caso deve essere di 2,5mm.
Realizzate le prime redance appunto da 2,5mm di diametro massimo come si vedono in foto

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_212

Fatta questa prima esperienza e costatato che il risultato finale come si vede non era dei migliori, ho modificato il processo di lavorazione anche per velocizzarlo dato che ci si impiegava molto tempo; ho dovuto apportare delle modifiche alla mia piccola morsa da trapano acquistata a soli 9euro perché aveva molto gioco e non riusciva a mantenere il tondino perfettamente perpendicolare rispetto al piano della fresa e questa è una condizione necessaria specialmente se si vuole ridurre le dimensioni della redancia.

Resa la morsa più precisa con la sostituzione di un piastrino di metallo avvitato nella parte inferiore con un blocchetto di PVC ed eliminato completamente il gioco che aveva prima, ho realizzato tra le due ganasce chiuse un foro usando la fresa stessa con una punta da 2,5mm di diametro questo per far si che il tondino da 3mm sia stretto esattamente perpendicolare alla fresa.

Dalla lista degli attrezzi ho eliminato i dischi da taglio sostituendoli con il traforo a mano con una lama per metalli.
Le redance, che ora andrò a descrivere il procedimento, hanno un diametro esterno massimo di 1,5mm quindi molto piccole.
Ho serrato il tondino sempre di diametro pari a 3mm nel tornio usando la lima ho ridotto il diametro sino a 1,5mm come si vede nell’ immagine che segue.

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_312

Ora ho posizionato il tondino sotto la fresa tenendolo stretto nella nuova morsa, ho montato una punta di diametro pari a 0,8mm di diametro sulla testa della fresa e ho praticato un foro per la lunghezza utile della punta al centro del diametro del nuovo tondino.
Ho scelto questa soluzione di usare la fresa anziché la contropunta del tornio stesso solo perché questa è la parte più complicata da effettuare date le ridotte dimensioni della redancia.
Il diametro massimo del tondino è 1,5mm, il foro da effettuare è 0,8mm e ciò significa che rimane 0,35mm di materiale intorno al foro, date le ridotte dimensioni ne conviene che basta veramente poco per rovinare tutto.
Fatta questa lavorazione si allenta la morsa e si estrae il tondino per riposizionarlo sul tornio.

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_412

Ora tutte le lavorazioni verranno effettuate sul tornio, con un pezzo di lama a ferro per seghe ho realizzato una punta molandola per poter effettuare la scanalatura sul tondino

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_512

Con il traforo a mano con montata la lama n°0 per metalli e il tornio sempre in movimento ma abbassando al minimo la velocità ho tagliato il piccolo anellino, ottenendo così la piccola redancia, una piccola rifinitura con la limetta e l’ oggetto è così terminato.

La Redancia in scala 1:40 (Santos) Foto_612

Come si vede da questa ultima foto quella di sinistra era la redancia del primo tentativo di diametro maggiore mentre quella di destra è la nuova versione più precisa anche se molto più piccola, solo 1,5mm di diametro massimo esterno.

Un saluto
Sandro




Torna in alto Andare in basso
 

La Redancia in scala 1:40 (Santos)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Argano in scala 1:40 (Santos)
» Realizzare le vele in scala 1:98 (Santos)
» Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)
» Tartana in scala 1:80
» I filmati di Santos

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arch Model Ship :: MODELLISMO STATICO & DINAMICO :: Navimodellismo :: TEMATICHE :: COME FARE-