Arch Model Ship
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


modellismo, navale,
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti attivi
» Trofeo Nave Artiglio
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeSab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Facebo10
FACEBOOK
ARCHMODELSHIP


Condividi
 

 Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
1
MessaggioTitolo: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Mar 17, 2013 4:26 pm

Durante la fase di realizzazione della mia Tartana, era giunta la necessità di realizzare le ancore.

Ho iniziato con lo studio per cercare di comprendere come sia fatta e quali proporzione deve avere rispetto al modello che sto realizzando, questa come tutte le altre cose che sto facendo sono delle novità per me dato che non le ho mai realizzate prima di ora anche se conosco benissimo che queste sono parti che si trovano comunemente in commercio come ad esempio l’ art.4020 dell’ Amati a 2,2 euro già bella e fatta come questa:

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_110

La mia filosofia di modellista però mi vieta di acquistare oggetti già fatti.
Il lavoro di studio e realizzazione è stato molto lungo, devo ringraziare il nostro amico Francesco ( Mozzo) per l’ aiuto che mi ha dato con alcune informazioni.
Una volta realizzata l’ ancora ho deciso di rendere tale mio sistema visibile a tutti coloro che ne volessero prendere spunto, proprio perché penso che “ colui che crede di sapere sicuramente non sa” e scambiare con voi questo mio scritto si possa vincere la diffidenza e credere che l’ unione di tutti fa la forza.
Ma torniamo all’ argomento in essere.
Dopo aver letto vari testi anche con l’ ausilio di un traduttore online posto questa immagine che penso sia più eloquente di 1000 parole

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_210

In questa immagine si possono vedere tutte le proporzione che deve avere un’ ancora, ora devo legarla alle proporzioni del mio modello, durante i miei studi ho trovato anche queste e le descrivo qui di seguito:
- L’ asta dell’ ancora è uguale a 3/9 del baglio maggiore, il ceppo è uguale all’ asta.
- Le marre dal centro del diamante devono formare un angolo di 115°.
- Il diametro dell’ anello della catena dell’ ancora è uguale al prodotto del baglio maggiore moltiplicato per 4millesimi.
Sulla base di quanto sopra posso ora disegnare con CAD la mia ancora.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_310

Ovviamente durante la mia ricerca ho trovato anche altre informazioni che le reputo interessanti per completare questa realizzazione:

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_410

Per la realizzazione fisica dell’ancora ho usato una lastra di rame da 1mm di spessore dato che era quello che avevo in casa anche se in realtà mi serviva uno spessore pari a 2mm, vuol dire che farò un doppio lavoro ma sostanzialmente la tecnica non cambia.
Dal disegno realizzato con il CAD prendo solo la vista di fronte e le due orecchie, stampo la selezione su carta adesiva e la posiziono sulla mia lastrina di rame da 1mm, con il traforo elettrico, dopo aver montato una lama per metalli n°0, inizio a tagliare il contorno.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_510

Una volta terminata questa fase di taglio posso passare a quella di assemblaggio delle varie parti; per prima cosa devo prendere due forme e saldarle insieme questo per avere lo spessore di 2mm dato che come ho detto avevo solo rame da 1mm di spessore.
Per fare questo ho stagnato le due facce che dovranno combaciare tra loro dopo di che le ho unite tra di loro aiutandomi con dei morsetti in maniera che non si muovessero e con un saldatore ad aria calda (per questo lavoro va bene anche una pistola a caldo per sverniciare) ho direzionato il flusso d’ aria calda lungo il perimetro della forma e lo stagno fondendosi ha unito le due parti ed uscito lungo il bordo la quantità in eccesso, come si può vedere da questa foto:

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_610

Ho realizzato i due fori che mi serviranno alla fine e con le lime ho iniziato a modellare e dare forma a questo pezzo grezzo secondo il disegno e l' idea che mi ero fatto nella mente.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_710

Una volta sfinate le marre con la lima e data la giusta forma devovo saldare su di esse le due orecchie, anche in questo caso mi aiuto con dei morsetti per mantenerle nella giusta posizione inoltre ( in questo mio caso specifico dove la forma principale è data da due pezzi uniti assieme) aggiungo altri due morsetti per far si che durante la saldatura delle orecchie non si spostino le due forme prima saldate.
Se la forma principale era stata realizzata con un materiale già a misura (2mm) questa operazione non serviva farla.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_810

Ora sempre con il saldatore ad aria, saldo i due pezzi e attendo che si raffreddino.
Si usano nuovamente le limette per gli ultimi ritocchi e finalmente si arriva alla conclusione

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_111

Guardandole dal vivo sono soddisfatto del mio lavoro mi piacciono veramente.
Ora dovevo realizzare il ceppo e potevo trattare le due ancore per dargli il nero.
Il trattamento deciso è quella della zincatura nera non so come verrà ma dato che devo fare dei test approfitto per usare le due ancore come cavie anche se mi dispiacerebbe rovinarle ma sono fiducioso.
Un paio di giorni di tentativi e alla fine il risultato è giunto.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Foto_112

Le ancore sono terminate; il loro costo: considerando il tempo, il rame ecc ecc molto più di 2,2 euro , ma la soddisfazione di aver capito e nello stesso tempo averle realizzate non ha prezzo.

Sandro












Torna in alto Andare in basso
Carmine

Carmine

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 13.03.13

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
2
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeLun Mar 18, 2013 8:04 pm

Ciao Sandro , complimenti per le tecniche da te descritte ,molto istruttive , la zincatura mi intriga come hai fatto???
Ciao Carmine
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
3
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeMar Mar 19, 2013 8:33 pm

Ciao Carmine è un tipo di trattamento elettrolitico che ho studiato durante la mia crescita passata nel mondo del fermodellismo, quindi la zincatura, la stagnatura e la ramatura, cose che faccio, si basano tutte e tre sullo stesso concetto il passaggio della corrente nel componente principale ( zinco o rame o stagno) dall'anodo (polo positivo) verso il catodo (polo negativo) dove è posto l'oggetto da trattare in una soluzione acquosa particolare.

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Elettr10

Questa immagine è solo da esempio per far capire meglio cosa sto dicendo.
Un' avvertenza è che è abbastanza nocivo quindi va fatto in ambienti molto ventilati.
Io ho la fortuna di conoscere un grande amico che ha proprio una ditta di galvanica e quindi mi appoggio spesso a lui per consigli e per lo smaltimento di quel poco di prodotto che uso per i miei piccoli oggetti.
Un saluto
Sandro
Torna in alto Andare in basso
marini claudio

marini claudio

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 62
Località : Dalmine (BG)

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
4
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeGio Mar 21, 2013 9:14 am

Ciao Sandro , che eri bravo lo sapevo, ma il piccolo chimico no , non ho mai provato a zincare , però ho provato con il percloruro a togliere il rame.
Sempre meglio.
Torna in alto Andare in basso
Carmine

Carmine

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 13.03.13

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
5
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 9:39 am

Ciao Sandro ,grazie per la risposta , mi chiedo se del acido muriatico e un trasformator da 12V possa bastare per fare delle piccole prove??

Ciao Carmine.
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
6
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitimeDom Mar 24, 2013 6:47 am

Si Carmine, il trasformatore deve avere un bel pò di corrente e poi mi raccomando adotta tutte le precauzioni di sicurezza possibili, quindi luogo ventilato, guanti ecc ecc
Un saluto
Sandro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Empty
7
MessaggioTitolo: Re: Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)   Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Costruire l'ancora in scala 1:40 (Santos)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Argano in scala 1:40 (Santos)
» La Redancia in scala 1:40 (Santos)
» Realizzare le vele in scala 1:98 (Santos)
» Tartana in scala 1:80
» Tartana Santos

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arch Model Ship :: MODELLISMO STATICO & DINAMICO :: Navimodellismo :: TEMATICHE :: COME FARE-