Arch Model Ship
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


modellismo, navale,
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti attivi
» Trofeo Nave Artiglio
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeVen Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeVen Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeSab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeVen Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

Mario Tibollo - mi presento Facebo10
FACEBOOK
ARCHMODELSHIP


Condividi
 

 Mario Tibollo - mi presento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
1
MessaggioTitolo: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 5:56 pm

Buona sera a tutti gli Amici (mi permetto di chiamarVi così).
Mi chiamo Mario Tibollo, ho 70 anni (troppi) da sempre modellista, prima aerei ora navi.
Mi interesso in particolare di navimodellismo in cosiddetto"ammiragliato", di disegno cad 2D e recentemente 3D (sto arrancando con Rhinoceros), colleziono libri cartacei ed elettronici ediz.Ancre, Conway e varie.
A tempo perso anche semplici motori a vapore da far girare con aria compressa.
Sono nato a Foggia, dal 1979 al 1986 Napoli (Torre del Greco) e dal 1986 sono felicemente a Torino.
Sposato da quasi 48 anni (haimè) con la stessa donna e ci sopportiamo con molto affetto...
Attualmente ho in cantiere La Belle in scala 1:48, la metà dei piani originali, i lavori vanno a rilento per motivi vari di cui Vi parlerò in seguito.
Conosco "elettronicamente" qualcuno di Voi e spero di rinsaldare le conoscenze.
Mi fermo qui, avrete capito che sono un chiacchierone. Vi anticipo che ho molto senso "of humor" ed anche un pizzico di ironia, ma sempre con massimo rispetto (spero reciproco) nei confronti degli interlocutori. Dimenticavo ho un grande difetto: SONO SEMPRE IN BUONA FEDE (maiuscolo esclusivamente rafforzativo) e spesso ne pago le conseguenze...ma ormai è troppo tardi per cambiare.
Bene, spero di essermi presentato adeguatamente, avremo modo di conoscerci meglio in futuro.
Un caloroso saluto a Tutti dal vostro,
Mario

P.S.: il mio motto è: chiedere è lecito, rispondere è cortesia (non so come farlo apparire in coda ai miei messaggi...help)

Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Mario Tibollo - mi presento Empty
2
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 7:16 pm

Ciao Mario è un piacere vederti qui con noi e ti do il benvenuto.

Citazione :
chiedere è lecito, rispondere è cortesia (non so come farlo apparire in coda ai miei messaggi...help)

Devi andare sul tuo profilo (la trovi in alto sotto il logo del forum) e selezionare la pagina firma a quel punto scrivi quello che vuoi.
Un salutone
Sandro
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Mario Tibollo - mi presento Empty
3
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 7:20 pm

Buona sera Mario ,
è un piacere leggerti e ti ringrazio per aver scelto questo Forum.
Ci onora averti tra noi, quì troverai amici veri e rispettosi, sicuramente avremo modo di conoscerci meglio a parte che è bastato dire che sei "Amico di Marco", persona che stimo molto. Spero che ti troverai bene tra noi , proprio perchè abbiamo lo stesso interesse "Lo Studio dell'Architettura navale".
Benvenuto tra noi
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
4
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 7:45 pm

Grazie mille Sandro, per il benvenuto e per la dritta della firma. Vediamo se ho fatto tutto bene...mi devi scusare, non sono proprio un novellino con il computer, ma ogni tanto mi incarto. Sarà la "vecchiezza"?
Ciao,
Mario

P.S.: dall'anteprima vedo la firma, grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
5
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 8:01 pm

Ciao Francesco,
grazie del benvenuto. Scusami se mi permetto di chiamarti per nome e non con il tuo nickname, ma sono datato e non mi abituo a ste' cose moderne, salvo tuo parere contrario.
Ho capito che eri tu primo perché me l'ha detto Pippo e secondo perché hai citato Marco, con il quale ci siamo telefonati cinque minuti fa. Sulla sua persona concordo pienamente con te, è squisita, mi fa da tutor per La Belle, abbiamo caratteri diversi, discutiamo spesso su tecniche da usare...(ha quasi sempre ragione lui) ma ci stimiamo ed integriamo reciprocamente, insomma è un vero amico e lo considero un fratello minore.
Ancora grazie e ci sentiremo ancora e spesso.
Buona serata,
Mario
Torna in alto Andare in basso
peterwm



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.03.13

Mario Tibollo - mi presento Empty
6
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 8:09 pm

Mario sei il benvento e come me sono certo che ti aspetti cose nuove in un forum nuovo.
Nella mia presentazione avevo mostrato interesse e curiosità per le "ambizioni" dichiarate dagli
Amministratori e mi dichiaravo disponibile alla migliore collaborazione possibile per concorrere
al successo di tutte le iniziative che verranno varate.
Dalle cose che hai scritto, penso che diverrai un valido collaboratore e trascinatore.
Buona permanenza fatta di studio e riflessioni . . . divertendosi.

Peter
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
7
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 07, 2013 8:20 pm

Grazie Peter per il benvenuto.
Sicuramente su questo nuovo forum apprenderò qualcosa di nuovo.
Nel mio piccolo, molto piccolo, cercherò di contribuire.
Ciao,
Mario
Torna in alto Andare in basso
bruno belli

bruno belli

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.13
Località : Pontesesto di Rozzano (MI)

Mario Tibollo - mi presento Empty
8
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 12:36 am

Bruno Belli,
scusate credo di avere postato male il mi presento.
Cordilatà
Torna in alto Andare in basso
Pippo Jr.
Admin
Pippo Jr.

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 85
Località : Capriate - BG

Mario Tibollo - mi presento Empty
9
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 7:50 am

Benvenuto Mario,
era doveroso che personalmente informassi, i miei amici amanti delle cose di mare, della apparizione pubblica di ArchModelShip, ed il fatto che tu abbia scelto di iscriverti, credimi, mi onora e concorre a rendere effettiva l'aggregazione di uno sparuto gruppo di persone che credono nel mio "stile" di vivere l'Archeologia-Architettura Navale: non fine a sé stessa ma orientata al Modellismo didattico e da riproduzione.
Ci conosciamo sufficientemente e pertanto mi limito a segnalarti che in AMS puoi trovarti gli Argomenti Innovativi che ritieni di poter affrontare e condurre in prima persona, tenuto presente che la Casa che ospita il Forum AMS non intende seguire e perseguire strade e viottoli seguiti da altri sodalizi.
Per la tua proposta discussa telefonicamente, permettimi di indicarti che in AMS vogliamo pervenire alla realizzazione del Piano di Costruzione Navale, attraverso lo studio ed applicazione dei Fondamenti di Architettura Navale e giammai per altra via.
In conclusione, Mario, guardati intorno nei Saloni e Stanze della Casa AMS e dai il meglio di te stesso a Noi e Quelli che ci stanno raggiungendo.
Pertanto buon lavoro, giacché in AMS si partecipa per offrire il meglio di sé stessi attraverso il fare ed agire intelligentemente e con professionalità!

Con tutta la mia simpatia,

Pippo
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
10
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 9:23 am

Grazie mille Pippo per il tuo messaggio, sono sicuro di essere entrato a far parte di un ottimo gruppo e spero di esserne all'altezza.
Salutoni,
Mario
Torna in alto Andare in basso
marini claudio

marini claudio

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 62
Località : Dalmine (BG)

Mario Tibollo - mi presento Empty
11
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 9:35 am

Ciao Mario benvenuto anche da parte mia
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
12
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 9:37 am

Ciao Claudio e grazie per il benvenuto.
Mario
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Mario Tibollo - mi presento Empty
13
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 5:25 pm

Ciao Mario ho letto in un altro topic quanto segue:

Citazione :
Volevo proporre un mio "spiegone" sull'uso di Autocad 2D nel modellismo

Non è male come idea, puoi farlo tranquillamente poi vorrà dire che Antonino ne farà una attinente al 3D e così abbiamo tutte le soluzioni possibili, che ne dici?
Sandro
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Mario Tibollo - mi presento Empty
14
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 5:39 pm

Visto che siete così disponibili , potrei essere un Vostro allievo ? Ho tanta voglia di imparare questa tipologia di disegno , ma attenzione , sono del tutto digiuno in materia, vi ringrazio anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
15
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 6:51 pm

Cari Sandro e Francesco,
adesso mi accorgo di aver fatto una promessa ed ora mi tocca mantenerla.
No problem, ho già il tutto in formato pdf ed in Word, devo forse fare qualche ritoccatina e precisazione, me tocca da lavorà...ma per gli Amici questo ed altro...tanto posso costruire La Belle solo nel pomeriggio dalle 17,30 in poi per due o tre ore e quindi ho tempo libero...
Se non lo avete cominciate a procurarvi AutoCad, possibilmente versione 2012, se avete difficoltà fatevi vivi con MP (messaggi privati).
Entro la fine di questa settimana conto di cominciare, sono una dozzina di puntate + qualche appendice, devo un po' familiarizzarmi col funzionamento di questo forum, tipo postare immagini che sono fondamentali, a proposito, qualcuno mi può dire se ai messaggi si possono allegare files .pdf? Sarebbe molto utile perché si leggono meglio, se non si può, gli interessati mi potranno mandare il loro indirizzo email così gli posso inviare i files .pdf.
Ho avuto in passato il piacere di avere come "allievo" niente popò di meno che Bruno Belli, se vuole vi dirà lui se lo "spiegone" gli è stato utile.
Bene è tutto, comincio a lavorare...
Saluti a tutti,
Mario
Torna in alto Andare in basso
Carmine

Carmine

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 13.03.13

Mario Tibollo - mi presento Empty
16
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 7:20 pm

Salve Mario un saluto da parte mia,disegnare in cad per me e come parlare aramaico,ti ringrazio anticipatamente per le tue " dozzina di puntate"...per il tempo e condivisione.

Ciao Carmine.
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
17
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 8:15 pm

Ciao Carmine,
hai ragione, non vorrei essere presuntuoso, ma seguendo alla lettera il mio "spiegone" vedrai che non sarà più aramaico, tutto quello che esporrò l'ho prima provato materialmente e solo dopo ho scritto e pubblicato immagini. Comunque sarò sempre a disposizione.
Ti dico una cosa, del tipo non si finisce mai di imparare, ci vuole solo un po' di tempo e tanta buona volontà:
ora sono io che ho a che fare con l'aramaico, sto imparando pian piano ad usare un programma 3D che si chiama Rhinoceros, a detta degli esperti tra i migliori nel suo campo. Il perché possa essere utile nel modellismo lo dirò in altra sede. I rudimenti li avevo, poi ho scoperto dei tutorial su Youtube e sbattendo di qua e di là qualcosa comincio ad ottenere.
Quindi volere e potere e, se mi consenti, sfruttare appieno qualcuno di buona volontà che può darti una mano.
Buona serata,
Mario
Torna in alto Andare in basso
bruno belli

bruno belli

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.13
Località : Pontesesto di Rozzano (MI)

Mario Tibollo - mi presento Empty
18
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 08, 2013 8:54 pm

Ciao Francesco e Mario,
intanto vi ringrazio entrambi per l’accoglienza.
Mi aggancio allo “spiegone” di Mario Tibollo caro Francesco devi sapere che io sono un vecchio allievo fuori corso di Mario Tibollo ….. non lo ringrazierò mai abbastanza …. In pochi mesi con il suo corso ( “2D AutoCad per me 2008” ) e con l’aiuto di alcuni messaggi privati ha consentito a uno come il sottoscritto totalmente digiuno di cad di disegnare ricopiando dai piani di costruzione …. A luglio compirò 74 anni
Questo inverno poi è stato il mio passatempo preferito ho scaricato da un sito il “Leudo Vinaccere” piani di costruzione generosamente omaggiati da Sergio Spina, sono riuscito ridisegnarmi come da “spiegone” così lo chiama lui e ha costruirmi le ordinate etc.etc.
Oh quasi finito il leudo anche se con qualche acciacco a me piace, poi la soddisfazione di aver fatto da solo ed è piacevole dire questa barca l’ho fatta io.
Credo che per chi inizia il Cad per disegni e piani di costruzione navale sia un’occasione imperdibile.
Di nuovo grazie Mario
A presto
Bruno Belli
PS: un incoraggiamento a Mario di postare il suo corso Cad 2D poi da cosa nasce cosa.
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
19
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMar Apr 09, 2013 9:31 am

Ciao Bruno ed a tutti gli interessati.
E' per me motivo di orgoglio sentirti dire che il mio spiegone sia servito a qualcosa, grazie Bruno, e se c'è riuscito un Amico "datato" come te (pizzico di ironia e di amichevole sfottò) credo che possano riuscirci altri.
A parte gli scherzi, non offenderti Bruno, accontenterò tutti come ho detto in altro topic.
Buona giornata,
Mario
Torna in alto Andare in basso
bruno belli

bruno belli

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.13
Località : Pontesesto di Rozzano (MI)

Mario Tibollo - mi presento Empty
20
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMar Apr 09, 2013 10:28 am

Ciao Mario,
una ripetizione del corso può fare solo del bene a quelli come me (che scarseggiano nei capitoli Layer ).
Sai quanto smanetto digitalmente che a volte non riesco più ad uscirne.
Mi prenoto come allievo rimandato a Settembre..... ma che osa e usa il Cad.
A presto
bruno belli
Torna in alto Andare in basso
gino arcuri

gino arcuri

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 74
Località : Copanello di Stalettì - CZ

Mario Tibollo - mi presento Empty
21
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeDom Apr 14, 2013 11:41 am

Buongiorno Mario, molto lieto di fare la Tua conoscenza, anche se solo virtuale.
Devo dire che è molto interessante ciò che hai in programma. Tempo fa riuscivo a tracciare qualche linea con l'autocad, ma non ho mai avuto tempo, modo o voglia di approfondire. Ti seguirò con molto interesse. Grazie per quanto andrai a disporre. Gino
Torna in alto Andare in basso
Quartoni
Utente Attivo
Quartoni

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 75
Località : Palermo

Mario Tibollo - mi presento Empty
22
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeLun Apr 15, 2013 8:48 pm

Ciao Mario, benvenuto anche da parte mia.
Spero che in questo forum possa trovarti a tuo agio.
Buon lavoro.
Tonino
Torna in alto Andare in basso
Mario Tibollo

Mario Tibollo

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 81
Località : Torino

Mario Tibollo - mi presento Empty
23
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 11:56 am

Grazie Gino e Tonino.
Purtroppo per mie difficoltà tecniche e per sopraggiunti impegni imprevisti (vedi problemi di salute di mia moglie e miei, niente di grave, ma purtroppo ci sono) penso che la mia trattazione sull'uso del cad 2D nel navimodellismo non potrò pubblicarla nei formati previsti dal forum, dovrei riscrivere il tutto in modo diverso, la stesura che attualmente ho è fatta in modo artigianale, ma non ne ho la capacità ed il tempo.
Coloro che fossero interessati mi mandino un MP e vedrò di accontentarli al meglio.
Grazie a tutti per l'attenzione e se volete contattatemi privatamente.
Saluti,
Mario
Torna in alto Andare in basso
bruno belli

bruno belli

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.13
Località : Pontesesto di Rozzano (MI)

Mario Tibollo - mi presento Empty
24
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 5:35 pm

Carissimi Mario e Gino,
l'alunno ripetente bruno è disponibile a lezioni private mettete anche me in copia sullo " spiegone "
a presto
bruno b.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Mario Tibollo - mi presento Empty
25
MessaggioTitolo: Re: Mario Tibollo - mi presento   Mario Tibollo - mi presento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Mario Tibollo - mi presento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Mi presento
» mi presento
» Mi presento Scalmotto
» Etabeta - Mi presento
» Mi presento Alessandrat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arch Model Ship :: IL FORUM :: Presentazione-