Arch Model Ship
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


modellismo, navale,
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti attivi
» Trofeo Nave Artiglio
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeSab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

Gozzo Ligure - Pagina 3 Facebo10
FACEBOOK
ARCHMODELSHIP


Condividi
 

 Gozzo Ligure

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
51
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 8:24 am

Salvatore spero che il progetto sia comprensibile, non sono un esperto in materia.
Sandro
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
52
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 8:41 am

Franco in merito alla tartana è solo un diario di costruzione con le mie osservazioni sulle scelte fatte per realizzare il progetto e il modello, non sono uno scrittore quindi mi scuso per gli errori che puoi rilevare.
Sandro
Torna in alto Andare in basso
Runabout



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.13

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
53
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMar Dic 24, 2013 7:02 pm

Ciao Sandro, innanzi tutto ti ringrazio per i files, non li ho ancora aperti me li studierò, ma penso che comunque comincerò con il gozzo, un battello semplice ma molto bello se realizzato bene. Un tempo avevo già provato con un leudo, ma senza disegni è stata un'impresa fallimentare. Spero con questo di aver una riuscita migliore.
Ti auguro i migliori auguri per il Natale e il più felice proseguimento, questo anche per tutti gli amministratori e frequentatori del forum.
Franco
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
54
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 5:42 am

Ciao Franco, hai visinato i file?
Hai iniziato con il gozzo?
Sandro
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
55
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 2:02 pm

Ciao Franco , ma , questi disegni li hai aperti Si o NO ?
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
56
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 19, 2014 9:58 am

Con rammarico noto che molti chiedono questo progetto; sono partecipi al forum, chi più chi meno, sino a quando ricevono la password ma poi, una volta ottenuto, come per magia spariscono.
E' vero ognuno è libero di fare ciò che vuole, non si chiede o si costringe di freguentare il forum AMS, ma almeno un barlume di educazione scrivendo almeno un Grazie ed eventualmente qualche commento su ciò che hanno ricevuto (come ad esempio: " questo progetto non vale una cicca") ma forse sono sempre IO che sbaglio essendo rimasto indietro con i tempi quando l'educazione era alla base.

In ogni caso a prescindere da tutto io Vi ringrazio ugualmente.
Sandro
Torna in alto Andare in basso
Pippo Jr.
Admin
Pippo Jr.

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 85
Località : Capriate - BG

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
57
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 19, 2014 10:59 am

A questo aspetto negativo, rilevato da Sandro (e disapprovato dalle regole conviviali e dagli Amministratori di Arch Model Ship), personalmente mi permetto aggiungere un "andazzo tutto italico" consistente nel considerare AMS una VETRINA ESPOSITIVA di Modellismo con l'intento di ricevere "incondizionate" approvazioni e nello stesso tempo pretendere di ricevere "pasti confezionati e serviti a misura del singolo commensale".

Arch Model Ship non paragonatelo ad un ristorante. Ma se proprio lo volete, allora . . . . .

Arch Model Ship, ambisce fornire "ricette": sarà compito del Modellista, trarne (col proprio intelletto) gli appropriati "insegnamenti, funzionali soluzioni e corrette esecuzioni".

Siamo tutti giovani e di conseguenza, ancora capaci e volenterosi di comprenderci e migliorarci vicendevolmente.

Buona domenica a tutti,

Pippo

Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
58
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 19, 2014 11:19 am

Caro Pippo come già sai io amo il modellismo e come si può notare dai miei molteplici topic aperti in AMS svario su molti fronti non solo uno specifico tema, e anche se sono ovviamente tutti lavori svolti da me nel passato, che man mano inserisco, lo sto facendo non per sentirmi dire bravo o ricevere i complimenti ma essenzialmente per trasferire le mie esperienze personali e come hai detto te giustamente ormai c'è questo "andazzo tutto italico" di non condividere nulla e far proprio quello degli altri.
Benvenga anche questo andazzo Pippo per me non cambia nulla dato che io penso alla mia passione come ho sempre fatto.

Sandro


Torna in alto Andare in basso
bruno belli

bruno belli

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.13
Località : Pontesesto di Rozzano (MI)

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
59
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 19, 2014 7:10 pm

Ciao Sandro,
............. meno male che ci sono persone come te ( come voi ) che nonostante tutto L'ANDAZZO ITALICO continuano a lavorare imperterriti con tanta generosità e vera passione.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Runabout



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.11.13

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
60
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 19, 2014 7:27 pm

Ciao Sandro. Innanzitutto grazie per i files, li ho aperti e come dicevi tu solo il gozzo è adatto a essere costruito dai tuoi disegni. Devo ancora stamparlo perchè devo trovare una stampante A3. Comunque non tarderò a metterlo in cantiere. Appena comincio metterò le foto.
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
61
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Gen 20, 2014 7:10 pm

Buona sera a tutti , sarà un piacere condividere il futuro modello con Te Franco
buon modellismo
Torna in alto Andare in basso
giobe



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.01.14
Età : 56
Località : Noto (SR)

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
62
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 6:22 pm

Caro Sandro, vorrei iniziarmi al navimodellismo costruendo un gozzo ed ho visto il tuo progetto, saresti così gentile da inviarmi la password ?
Purtroppo ho provato due volte ad inviarti una email ma non so perché non riesco credo sia un problema del mio server mail.
Torna in alto Andare in basso
Dom07



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.14
Età : 57
Località : Treviso

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
63
MessaggioTitolo: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 02, 2014 6:25 pm

Salve a tutti,
mi presento.
Mi chiamo Roberto ho 48 anni e vivo a Treviso.
Da qualche mese mi sono appassionato al modellismo navale statico, complice mio cognato che lo pratica da anni.
Non ho ancora nulla in cantiere (anche se ho già acquistato un kit completo e dei piani costruttivi).
Sono rimasto veramente affascinato dalla bellezza di questo Gozzo Ligure e, pur non avendo voce in quanto neofita, mi permetto fare i complimenti a Sandro.
Mi piacerebbe vedere il progetto e magari finalmente iniziare un cantiere.
Un saluto a tutti.

Roberto

Gozzo Ligure - Pagina 3 Sile11
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
64
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 05, 2014 7:52 pm

Ciao Roberto benvenuto qui nel nostro piccolo forum.

Mi fa piacere che ti stai appassionando a questo hobby e che potrai iniziare con qualche cosa di semlice come immagino hai già scelto visto che hai acquistato un Kit.
Se Vuoi e quando vuoi puoi approfittare di questo forum per farci partecipi della tua nuova esperienza senza crearti nessuno scrupolo.

Ti ringrazio dei tuoi complimenti in merito al mio Gozzo ma forse attualmente i progetti ti porterebbero a fare confusione e come primo lavoro, per come ti definisci te, non lo vedo indicato.

Spero in una tua partecipazione attiva.
Sandro
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
65
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 06, 2014 7:30 am

Buongiorno Roberto , piacere di fare conoscenza con condividere con Te le stesse passioni , potresti postare qualche foto del modello in costruzione?
ti auguro una serena giornata
Torna in alto Andare in basso
Dom07



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.14
Età : 57
Località : Treviso

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
66
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Giu 06, 2014 10:15 pm

Grazie mille per il benvenuto.

mozzo: per ora non ho nulla in costruzione.  Ho solo organizzato un piccolo spazio in casa e qualche attrezzo di base (un seghetto manuale, lime, pialletto e poco altro).  Mi sto ancora documentando in rete.

Sandro: ti ringrazio per il consiglio; in effetti mi rendo conto che ho peccato di presunzione   Embarassed 
Stasera ho visto i tuoi due video del Gozzo e della Tartana.  Beh. che dire.. complimenti!

Resto dell'idea di iniziare con il Gozzo Ligure; andrò ad ordinare il kit della Mantua.  

Un saluto a tutti.

Roberto
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
67
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 09, 2014 5:49 am

Ciao Roberto
Se vuoi puoi postare il tuo nuovo spazio di lavoro nella sezione " Laboratorio" e quando inizierai il tuo modello lo puoi condividere con noi sempre se è di tuo gradimento farlo.
Ti ringrazio nuovamente per i tuoi complimenti
Sandro
Torna in alto Andare in basso
Stefano



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 39
Località : Lecce

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
68
MessaggioTitolo: Gozzo ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Feb 15, 2015 11:55 pm

Buongiorno Santos,

innanzitutto complimenti per il tuo gozzo.

Ho inviato un messaggio di richiesta per la password del gozzo ligure.

grazie e complimenti
Torna in alto Andare in basso
realdido



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.04.15

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
69
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Apr 01, 2015 5:26 pm

ho appena effettuato iscrizione a questo bellissimo Forum e scaricato i tuoi piani per il gozzo ligure
...non vedo l'ora di poter iniziare a lavorare su questo modello.
Potrei avere cortesemente la password per aprire il file pdf?

Grazie
Claudio
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
70
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeGio Apr 02, 2015 11:20 am

Buongiorno a tutti
Ringrazio tutti indistintamente per i Vostri complimenti qui sul forum che per mail, anche se sinceramente non ho avuto, da parte di tutti, modo di poterVi conoscere almeno nell’aspetto che forse ci accumuna che è appunto il nostro hobby (il modellismo); spendendo forse due minuti in più potevate non farmi i complimenti e invece parlare un po’ di Voi.

E’ altresì vero che oggi il tempo è sempre poco per tutti, compreso me, ma in fondo se facciamo modellismo qualche minuto forse lo troviamo o no?

Per quanto riguarda il progetto del gozzo se ha una password forse qualche motivo ci sarà anche.

Sandro
Torna in alto Andare in basso
realdido



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.04.15

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
71
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 03, 2015 12:45 pm

Ciao Sandro
...mi sembra giusto...mi chiamo Claudio ed ho 35 anni, sono di un piccolo paese sull'appennino abruzzese
ma da qualche anno vivo in Calabria in un paesino di mare.
Ho sempre avuto una passione per la lavorazione del legno e fin ora
ho realizzato solo modelli in compensato/balsa da disegni molto vecchi della Amati oppure
di progetti architettonici di mia fattura poichè sono un architetto.
Non ho mai costruito un modello di barca/nave in legno ma da quando vivo in questo
paese calabrese di mare, le barche dei pescatori che si allineano sulla spiaggia, mi hanno stuzzicato la fantasia inducendomi a fare ricerche on line nella ricerca di piani di costruzione fino ad imbattermi in questo forum.

Avrei voluto iniziare questo nuovo interesse proprio con il modello del tuo bellissimo gozzo ligure,
da un lato perchè credo che la mia esperienza nella lavorazione del legno mi possa aiutare ad affrontare la complessità del disegno e perchè sarei enormemente aiutato dalle immagini che hai postato del tuo lavoro, d'altro canto stiamo parlando di un'imbarcazione abbastanza semplice se paragonata alle storiche imbarcazioni.

Leggendo il tuo primo post sul gozzo credevo che i disegni fossero a disposizione di quanti ne facessero
richiesta ma forse non ho capito bene.

ovviamente non pretendo nulla e se riuscirò a trovare dei piani di costruzione altrove farò sempre riferimento a questo forum per visionare le immagini che hai postato come supporto.

Colgo l'occasione per augurare una buona pasqua a tutti

grazie.
Claudio
Torna in alto Andare in basso
dr.cello



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.04.15

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
72
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 26, 2015 8:33 am

Sandro cambia la password
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
73
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeDom Apr 26, 2015 4:27 pm

La ringrazio per la segnalazione
Sandro
Torna in alto Andare in basso
PaoloViv



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.06.15

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
74
MessaggioTitolo: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 4:38 pm

Ciao,
ti ho inviato richiesta per Pdf

Ciao
Paolo
Torna in alto Andare in basso
PaoloViv



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.06.15

Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
75
MessaggioTitolo: Presentazione   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 5:06 pm

Ho appena inviato una richiesta per il pdf del gozzo ligure, ma mi sono subito reso conto che non avevo fatto neanche un minimo di presentazione.

Ho 66 anni (quasi 67 per la verità), da novembre 2014 (evviva ci sono riuscito) in pensione.

Ligure di origine (spezzino) vivo ormai da tantissimi anni a Milano.

Mi sono organizzato uno spazio in casa, ho una buona attrezzatura  e ho cominciato a fare alcuni modelli (un taxi inglese degli anni 30, un biplano, una vespa, un pattino) e ora volevo cimentarmi con il gozzo.

Ho comprato il progetto della mantua, ma mi sono reso conto che c'erano alcuni particolari che non mi convincevano:
1. Lo spessore del legno; ho fatto una prova con una ordinata da 4 mm, come indicato,  e mi è sembrata molto fragile
2. Le ordinate di prua mi sembrano decisamente alte
3. Il gozzo ligure a remi non ha il timone
4. Gli scalmi non sono quelli del gozzo
5. Il paiolato è realizzato in modo dozzinale.

Mi sono quindi fermato, e ho cominciato a girare su vari siti, sino a trovare questo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno dare una mano (ho già capito che mettere il fasciame non è uno scherzo specie per un neofita).

Un saluto a tutti
Paolo Vivaldi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Gozzo Ligure - Pagina 3 Empty
76
MessaggioTitolo: Re: Gozzo Ligure   Gozzo Ligure - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Gozzo Ligure

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

 Argomenti simili

-
» I filmati di Santos

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arch Model Ship :: MODELLISMO STATICO & DINAMICO :: Navimodellismo :: TEMATICHE :: ARSENALE :: CANTIERI TERMINATI-