Arch Model Ship
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


modellismo, navale,
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 76 il Mer Mag 13, 2015 2:07 pm
Ultimi argomenti attivi
» Trofeo Nave Artiglio
Trepie - mi presento Icon_minitimeVen Apr 29, 2016 5:06 pm Da mozzo

» Buona Pasqua
Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Mar 27, 2016 7:24 am Da santos

» Buon Anno a tutti
Trepie - mi presento Icon_minitimeVen Gen 01, 2016 1:11 pm Da vagelischantziaras

» Buon Natale
Trepie - mi presento Icon_minitimeSab Dic 26, 2015 4:33 pm Da santos

» Le Requin sc. 1/48
Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Nov 29, 2015 2:16 pm Da mozzo

» Auguri Francesco
Trepie - mi presento Icon_minitimeVen Set 18, 2015 5:31 am Da santos

» Gozzo Ligure
Trepie - mi presento Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:59 pm Da santos

» Buon Compleanno
Trepie - mi presento Icon_minitimeMer Giu 03, 2015 8:38 pm Da santos

» mnostromo63 mi presento
Trepie - mi presento Icon_minitimeMar Giu 02, 2015 7:52 pm Da santos

» Campionati Italiani di Modellismo 2015
Trepie - mi presento Icon_minitimeMer Mag 27, 2015 1:30 pm Da mozzo

Argomenti più attivi
Le Requin sc. 1/48
Gozzo Ligure
Galleria di Bruno Belli
Mario Tibollo - mi presento
Tartana in scala 1:80
Campionati Italiani di Modellismo navale
Buongiorno !!! gino arcuri
Campionati Italiani 2014
Tartana Santos
Galleria di Marini Claudio
Parole chiave
FACEBOOK

Trepie - mi presento Facebo10
FACEBOOK
ARCHMODELSHIP


Condividi
 

 Trepie - mi presento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
1
MessaggioTitolo: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 12:37 am


Ciao a tutti,
qualche parola di presentazione: abito nella provincia di Venezia e nei momenti liberi lasciati dal mio lavoro di consulente aziendale, mi diletto di studi e ricerche storiche, imperniate in particolare sulla storia, tecnologia, costruzione ed evoluzione delle navi della Veneta Marina. Dal lavoro di ricerca e studio dei testi antichi, stampe e disegni d’epoca, cerco maldestramente di elaborare dei progetti e delle realizzazioni di modelli di navi in scala (generalmente 1:70).

Ho scoperto casualmente questo sito solo pochi giorni fa e ne ho subito apprezzato scopo e finalità oltre alla presenza di utenti che considero, da precedenti letture sul web o su AMS, di altissimo livello.
Nel frequentare questo sito cercherò quindi non solo di portare il mio modestissimo contributo, ma anche di elevare il mio livello di conoscenze.

Un cordiale saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Pippo Jr.
Admin
Pippo Jr.

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 85
Località : Capriate - BG

Trepie - mi presento Empty
2
MessaggioTitolo: Ci conosciamo di già ?   Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 7:53 am

Il termine tecnico marinaro veneziano Trepié, mi è notissimo da almeno cinquant'anni!
Il nickname trepie, credo di averlo conosciuto e con il suo possessore avuto qualche scambio di messaggi: forse nel forum dei Modellisti Trentini e/o Guido Ercole in particolare ?

Indipendentemente da tutto ciò, benvenuto in Arch Model Ship e, molto immodestamente, mi permetto assicurarti che hai trovato Casa Tua.
Per evidenti ragioni di Regolamento, mi fermo quì e, desideroso che prestissimo potrai divenire un nostro assiduo e partecipativo (da noi si viene per lavorare apportando il personale know-how, ma seguendo Linee Guida e Metodiche collaudate da oltre mezzo secolo) UTTENTE ATTIVO, ti auguro una raggiante domenica di riposo e svago culturale,

Pippo Mercato
Torna in alto Andare in basso
peterwm



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.03.13

Trepie - mi presento Empty
3
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 8:32 am

Benvenuto a trepie, che da quanto scritto da Pippo, deve trattarsi di un Utente potenzialmente in grado di affiancare e collaborare attivamente per i programmi di Archeologia e Architettura Navale delle Marienerie (speriamo veneziana in particolare, poiché """"""" IGNORATA """"""" ) che in AMS s'intende perseguire. Sono certo che ti troverai come a casa tua: quì troverai, civismo, altruismo, competenza e perseveranza. Tutti elementi che, congiuntamente, trovi in pochissimi Sodalizi italiani.
Purtroppo, io, Peter W. M., sono pigro ma ho naso nell'individuare "potenziale umano degno di nota".
Qualche volta ho cannato (ricordo con un militare in pensione), ma con un 'consulente aziendale' non dovrei correre rischi di sorte.
Buona continuazione e cerca di dibattere con Pippo: ne usciranno dei "duetti" in assoluta mondiale !

Buona domenica e felici vacanze estive a tutti,

Peter
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
4
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 8:42 am

Grazie Pippo delle parole di benvenuto.

Sì, vero sono il "trepie" incontrato sul forum del GMT, quando (se ben ricordo) disquisivo con Guido Ercole,  sulla posizione del dormiente della taglia inferiore del paranco di drizza dell'antenna delle galee e altre "robette". Ho poi conosciuto personalmente Guido, con il quale ogni tanto ci troviamo sia a Venezia che a Trento. Ho partecipato anche (con grande piacere) ad un paio di iniziative organizzate dal Gruppo Trentino, dove ho portato dei miei modelli.
Ritengo che la partecipazione a tali iniziative sia molto importante non solo per la diffusione della nostra "passione" ma anche per la possibilità di scambi, commenti, informazioni e perché no, critiche, sempre utili ad accrescere la nostra conoscenza.

Ricambio l'augurio di una buona domenica,
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
5
MessaggioTitolo: @ peterwm   Trepie - mi presento Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 8:52 am

Grazie anche a te del benvenuto.

Cercherò sicuramente di fare il possibile, limitatamente alle mie conoscenze e al tempo a disposizione.
Sui "duetti" con Pippo, la vedo dura: se io sono al livello di "trepie", lui è già "in pontal" e chi se ne intende di architettura navale veneziana capisce perfettamente cosa intendo dire!

Grazie ancora e buona domenica anche a te!
Torna in alto Andare in basso
mozzo

mozzo

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 75
Località : Napoli

Trepie - mi presento Empty
6
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeLun Ago 04, 2014 6:17 am

Buongiorno a tutti , Benvenuto tra noi trepie , sarà un piacere conoscerti e scambiare quache notizie
buona navigazione
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
7
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeLun Ago 04, 2014 8:39 am

Grazie Mozzo del benvenuto e buona settimana a tutti
Torna in alto Andare in basso
Giacomo Ghini

Giacomo Ghini

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.03.14
Età : 44
Località : paganico Gr

Trepie - mi presento Empty
8
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 6:10 am

Buon giorno a tutti e benvenuto in questo sodalizio! Ti auguro una buona permanenza!
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
9
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 10:18 am

Grazie Giacomo. Cercherò di fare del mio meglio.
Buona giornata a tutti
Torna in alto Andare in basso
santos
Utente Attivo
santos

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 61
Località : Guidonia Montecelio

Trepie - mi presento Empty
10
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 11:36 am

Buongiorno Trepie
Prima di tutto benvenuto tra noi sperando che questo forum possa essere di tuo gradimento.
Anche io sto iniziando ad intraprendere un lavoro proprio attinente alla marineria veneta
Con l' impegno di realizzare un progetto di un vascello del 1750 ma come potrai immaginare e per la mia scarsa conoscenza la vedo dura.
Avremmo modo di conoscerci.

Sandro
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
11
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 12:19 pm

Grazie anche a te Santos.
Vascello veneziano del 1750?  Ehm... il San Carlo Borromeo o invece qualcosa di ancora appartenente alla classe precedente, quella del Lion Trionfante?
Ad ogni modo potrai contare tranquillamente sul pochino che so e sulla mia documentazione.
Buon modellismo a tutti
Torna in alto Andare in basso
Pippo Jr.
Admin
Pippo Jr.

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 85
Località : Capriate - BG

Trepie - mi presento Empty
12
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 12:43 pm

A proposito del San Carlo, . . . . ., tra le mie conoscenze, contavo di contattare ed invitare proprio quel Trepie che avevo apprezzato in passato. Gli Innamorati si . . . . cercano e . . . . prima o poi, finalmente, s'incontrano !

In AMS il programma attualmente in atto riguarda: la Galea di Nicola Palopano ed appunto il San Carlo. Cosa te ne pare, caro Luciano "in coverta" ?

Questa mattina avevo predisposto una ricca ed articolata risposta al tuo graditissimo m. p. ma, disavventure ed interferenze con altre mie attività in il Libero Cantiere, fecero sì che . . . . , mi ritrovassi con "2 piccioni e una fava" persi: provvedo subito ma in . . . . ESTREMA  SINTESI ! Meglio non perseverare col medesimo errore.

Ciao e buone vacanze estive (ovviamente anche a te Sandro),

Pippo
Torna in alto Andare in basso
trepie

trepie

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.08.14
Età : 72
Località : Musile di Piave (VE)

Trepie - mi presento Empty
13
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 1:36 pm

Accidenti, un bel programma!
Sicuramente stimolante il San Carlo Borromeo, non solo per la sua architettura (ancora ad ordinata singola, quindi mi verrebbe da dire a caldo, ancora applicando il sistema delle partixon tanto caro ai proti d'arsenal e quindi di sicura sfida per noi modellisti), ma anche per le varie vicissitudini che hanno accompagnato la sua vita in mare (v. ad es. modifiche varie al timone). Altrettanto stimolante sarebbe sviluppare i San Carli Regolati,  tentativo mi pare in pratica applicato sul solo vascello Vulcano, di porre un rimedio a presunti (?) difetti del San Carlo.
Per quanto riguarda la galea di Nicola Palopano, non servono commenti: troppo bello affrontare questo argomento. Andrò a rileggermi quanto riportato su Ragioni Antique, perchè mi viene il dubbio che (nonostante la dovizia di informazioni) mancassero proprio quelle relative alle partixon dei fondi, stella e ramo.

Sarò sicuramente dei vostri!
Torna in alto Andare in basso
Pippo Jr.
Admin
Pippo Jr.

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 85
Località : Capriate - BG

Trepie - mi presento Empty
14
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 2:17 pm

E ti pareva, mio giovane (temporalmente parlando) collega "in pontal". Ma certo che (nonostante le 101 "Ragioni" riportate sul documento) mancassero questi ed altri indicatori utili a realizzare il Piano di Costruzione secondo lo stato dell'Arte del periodo (1436 circa) e dell'Arsenale della Serenissima.

Luciano, provati a utilizzare le sette (7) "istruzioni dimensionali" relative alla Sezione Maestra.
Cosa pensi che ne possa uscir fuori ?

Sando Tossici e Francesco Onesto (miei affezionati Amici e colleghi) sono a conoscenza di cosa ne è venuto fuori a me !
Tuttavia da qualche tempo ho iniziato la 13ma Edizione del Piano di Costruzione: le 12 precedenti Edizioni, purtroppo mostravano il cosiddetto "pelo nell'uovo" e così ho continuato . . . .  giacché il documento del Palopano l'ho affrontato dopo una quindicina di Scafi (sempre Galee) ma di Epoca successiva (da seconda metà XVI alla seconda metà XVIII secoli) che non mi mostrarono difficoltà insormontabili.

Non mancheranno occasioni di parlarne in privato ma soprattutto in pubblico: vera cultura dal "pian"
al "pontal".

Pippo


p.s. Luciano, sappi che anche Guido è a conoscenza delle mie "fortunate disavventure" col grande Nicola Palopano: straordinario progettista di Galee da Combattimento !

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Trepie - mi presento Empty
15
MessaggioTitolo: Re: Trepie - mi presento   Trepie - mi presento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Trepie - mi presento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Etabeta - Mi presento
» Mi presento Alessandrat
» Mi presento
» mi presento
» Mi presento Scalmotto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Arch Model Ship :: IL FORUM :: Presentazione-